Educazione Sanitaria

L’educazione terapeutica sanitaria è un’attività educazionale rivolta al paziente e ai suoi familiari finalizzata ad aumentare la consapevolezza della sua condizione dello stato di salute.

L’informazione sulla corretta calzatura, sul corretto manage del piede (taglio ungueale, la periodicità dei controlli podologici etc..) sono alla base dell’educazione sanitaria per il corretto mantenimento della salute del piede. Ovviamente essa è correlata al grado di rischio del paziente.

Ad esempio, nel soggetto diabetico l’informazione circa il rischio di sviluppare ulcerazioni al livello podalico è fondamentale, in quanto il rischio di incorrere in amputazioni è altamente probabile.

Oppure, in un piede reumatico il rischio di sviluppare gravi deformità al piede è molto alto (avampiede a colpo di vento, alluce valgo, destabilizzazione pronatoria del retropiede etc..), per cui l’utilizzo di un’adeguata calzatura è di fondamentale importanza.

Similmente, una buona igiene biomeccanica posturale nel bambino, in età evolutiva dunque, può scongiurare l’instaurarsi di turbe al livello muscolo scheletrico in età adulta.

Call Now Button