Affezioni Dermatologiche

Il piede presenta alcune peculiarità dal punto di vista dermatologico in quanto è un segmento corporeo che, nel momento in cui subentra la stazione eretta, è quasi sempre coperto da calzature, per cui presenta un “microclima” completamente differente da altre regioni cutanee.

Presenta un’istologia completamente differente tra dorso e pianta e rispetto ad altre sedi corporee. E’ costantemente esposto a traumatismi diretti (calzature) e indiretti (forze di taglio durante la deambulazione e lo sport).

La dermatologia podiatrica si occupa della diagnosi e della cura delle patologie cutanee di questa preziosa regione corporea lavorando spesso in sinergia con altri professionisti (dermatologi, pediatri, medici di base e diabetologi).

Le affezioni dermatologiche che possono interessare i piedi sono molteplici: infezioni micotiche (piede d’atleta), infezioni batteriche (intertrigini), eczemi, psoriasi, cheratodermia plantare, disidrosi, lichen planus, anidrosi con lesioni ragadiformi, cheratolisi plantare erosiva, scabbia, lesioni in corso di sifilide, melanomi, nevi, vesciche, verruche etc..

Call Now Button